Sezioni

PRODUZIONE SCIENTIFICA

Finanza, venture capital e tendenze globali dell'investimento in energia sostenibile: quali sviluppi per l'Italia?

Tipo di pubblicazione: DOSSIER

A cura di: Carlo Manna e Paolo Paesani

Editore: ENEA

p. 44, 2008

Prezzo: gratuito

Il Dossier si propone di descrivere sinteticamente la natura delle tendenze in atto nel finanziamento delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, con particolare attenzione al contributo del settore privato del venture capital nell’ambito del contesto europeo.

Il focus del Dossier è motivato dalla convinzione che proprio le società di venture capital con la loro capacità di sostenere progetti d’investimento di natura start-up, caratterizzati da elevato contenuto in termini di innovazione e creatività, bassa o nulla profittabilità iniziale, rischi elevati, necessità di procedure adeguate di governance e di controllo da parte dei finanziatori dei progetti costituisca lo strumento ideale per promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili.

Il Dossier si articola in sei capitoli e due appendici. Nel primo capitolo si analizzano le prospettive di sviluppo, dal punto di vista tecnologico ed economico, dei singoli comparti all’interno dell’industria delle energie rinnovabili, soffermandosi sui tre settori che sembrano destinati alla cresta più marcata: il solare (fotovoltaico e termico), l’eolico e il settore delle biomasse. Nel secondo, terzo e quarto capitolo si richiamano le tendenze principali in atto in materia di finanziamento delle energie rinnovabili a livello globale, europeo ed italiano. Nel quinto capitolo si discutono alcuni problemi generali associati al finanziamento delle energie rinnovabili. Nel sesto capitolo sono riportate alcune considerazioni conclusive. Nella prima appendice si richiamano brevemente le principali politiche europee a sostegno delle energie rinnovabili e le motivazioni economiche di fondo che le sostengono. Nella seconda appendice si contestualizza il tema di questo rapporto nell’ambito di uno studio recente su Venture Capital e sostenibilità condotto dal gruppo pan-europeo Eurosif.

 

NON DISPONIBILE IN VERSIONE CARTACEA

SCARICABILE IN RETE