Sezioni

Home  Produzione scientifica  Rapporto Energia e Ambiente

PRODUZIONE SCIENTIFICA

RAPPORTO ENERGIA E AMBIENTE

Il Rapporto Energia e Ambiente è realizzato dall’ENEA sin dal 1999 a seguito della Conferenza Nazionale Energia Ambiente del novembre 1998 e delle raccomandazioni rivolte in quell’ambito dal Governo all’Ente.

Il Rapporto si propone come un riferimento periodico di approfondimento e di analisi della situazione energetica a livello nazionale, delle sue rilevanti attinenze con il contesto economico e sociale e delle sue relazioni con lo sviluppo tecnologico e l'impatto ambientale.

Il Rapporto vuole essere uno strumento per i decisori politici nonché i ricercatori e gli operatori del settore, pubblici e privati nell’intento di accompagnare il dibattito nazionale e favorire la crescita delle conoscenze in campo energetico.

A partire dall’edizione 2006 i tradizionali volumi L’Analisi e I Dati sono accompagnati dal volume Analisi e Scenari che, indirizzato ad una più ampia platea di lettori, riassume alcune problematiche di particolare rilievo che hanno caratterizzato l’anno in campo energetico e ambientale e propone possibili scenari di evoluzione del sistema energetico nazionale.

Con l’edizione 2007-2008, il volume L’Analisi assume una cadenza biennale, mentre il volume I Dati, disponibile solo in formato elettronico (file excel), verrà aggiornato ogniqualvolta nuove informazioni si renderanno disponibili.

Il volume Analisi e Scenari mantiene la cadenza annuale.