Sezioni

PRODUZIONE SCIENTIFICA

Tirocini/Stage

Modalità per svolgere un tirocinio/stage presso l'ENEA

Presso i Centri di ricerca dell’ENEA, laureandi, neolaureati e dottorandi possono svolgere tirocini formativi organizzati in collaborazione con le Università, con lo scopo di acquisire una conoscenza diretta e concreta del mondo del lavoro, integrando il proprio percorso formativo e agevolando le scelte professionali.

Gli interessati, dopo aver verificato con la propria Università (tipicamente presso l’Ufficio Stage) se in possesso dei requisiti necessari per richiedere un tirocinio, possono:

  • partecipare ai bandi nazionali attivati da ENEA e CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), consultabili all’indirizzo http://www.fondazionecrui.it/tirocini/enea/)
  • oppure contattare il responsabile dell’Unità organizzativa ENEA che si occupa del settore di ricerca cui si riferisce la tematica di proprio interesse per verificare una eventuale disponibilità.

I laureandi possono abbinare – in accordo con l’Università di appartenenza - un periodo di tirocinio allo svogimento di una tesi di laurea presso l’ENEA.

Come richiesto dalla legge, la partecipazione al tirocinio è subordinata all’esistenza o alla stipula di una specifica convenzione tra l’ENEA e l’Università di appartenenza.

Contatti: Fulvia Pernice, fulvia.pernice@enea.it