Sezioni

Home  Opportunità  Formazione

PRODUZIONE SCIENTIFICA

Formazione

L’ENEA offre un ventaglio di opportunità in campo formativo nei settori di propria competenza (energia, ambiente, tecnologie innovative) che possono interessare vari livelli di utenti: studenti, tecnici, professionisti, imprese e istituzioni pubbliche.

MASTER – L'ENEA organizza master che offrono competenze multidisciplinari su varie tematiche di interesse per l'Ente al fine di sviluppare professionalitÓ in settori di punta del Paese.

TESI DI LAUREA - L'Ente, nell'ambito della collaborazione con le Università e delle azioni volte a promuovere la preparazione di personale specializzato nei settori di propria competenza, mette a disposizione una serie di tesi di laurea nell'ambito di molteplici discipline. Esse potranno trovare svolgimento presso i Centri dell'Ente con la collaborazione e la supervisione di esperti e ricercatori ENEA. L'elenco delle tesi è aggiornato con nuovi titoli tutto l'anno, in base alle esigenze di Ente.

TIROCINI/STAGE - Presso i Centri di ricerca dell’ENEA, laureandi, neolaureati e dottorandi possono svolgere tirocini formativi e stage organizzati in collaborazione con le Università, con lo scopo di acquisire una conoscenza diretta e concreta del mondo del lavoro, integrando il proprio percorso formativo e agevolando le scelte professionali.

CORSI - L'ENEA organizza, anche in collaborazione con altri organismi, corsi di aggiornamento e/o formazione professionale su tematiche inerenti le proprie attività di ricerca.

FORMAZIONE A DISTANZA – L'Ente ha sviluppato un portale per la Formazione a Distanza che consente la fruizione in modalità e-learning, di una serie di corsi su varie tematiche e vari livelli. La fruizione dei corsi è gratuita.

C@mpus: Infrastrutture e servizi per la formazione - L'Ente ha realizzato - nell'ambito del progetto C@mpus, finanziato dal MIUR - un insieme di infrastrutture e servizi volti a facilitare gli scambi di competenze e trasferimenti tecnologici, l'e-learning, la video conferenza e la condivisione di file ed informazioni multimediali. Tali infrastrutture e servizi sono a disposizione del mondo accademico, delle imprese, di organismi e soggetti esterni.

VI SEGNALIAMO – Opportunità offerte da altre istituzioni.