Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  News  Al progetto Fatturazione elettronica il Premio Meno Carta Più Valore al Forum PA 2011

ARCHIVIO

ARCHIVIO NEWS

Al progetto Fatturazione elettronica il Premio Meno Carta Più Valore al Forum PA 2011

Realizzato da EPOCA in collaborazione con Comune di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Bologna, INTERCENT-ER Regione Emilia Romagna, ENEA, UBL ITALIA

Il 9 maggio 2011 il Ministro Brunetta, nell’ambito del premio “Meno Carta Più Valore”, un’iniziativa promossa da FORUM PA con il Patrocinio del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, ha premiato il Progetto FE – Fatturazione elettronica proposto da EPOCA srl, uno spin-off accademico dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, per il migliore progetto nella sezione di concorso Imprese ICT e Consulting.

Il Progetto FE per la PA è stato sviluppato da EPOCA in collaborazione con il Comune di Modena, l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Bologna, INTERCENT-ER Regione Emilia Romagna, ENEA e UBL ITALIA. FE si pone l’obiettivo di dematerializzare il ciclo passivo supportando i processi interni di autorizzazione e controllo della spesa da parte delle Pubbliche Amministrazioni che lo adottano. Il valore del progetto e i relativi vantaggi economici aumentano progressivamente con l’ingresso di nuovi enti nella community Open Source.

Il Progetto FE – Fatturazione Elettronica si basa su un nuovo modello organizzativo a rete di Pubbliche Amministrazioni, che risponde alle esigenze di informatizzazione degli enti in modo economico, aperto (open source) ed efficace: “Credere ancora che i vantaggi dell’Open Source siano prevalentemente il risparmio dei costi di licenza è un grave errore che ha frenato, sino al momento, l’ampia diffusione del software aperto. Lavorare in rete, d’altro canto, non garantisce automaticamente la diffusione di questi sistemi e la loro economicità. E’ sul superamento di queste idee che il nostro progetto è risultato vincente”, dice Diego Macrì, professore ordinario di Ingegneria Gestionale presso la Facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia e socio fondatore di EPOCA.

Descrizione del Progetto

Video della premiazione

Roma, 11 maggio 2011