Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  ROMECUP 2011, 5° Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

ROMECUP 2011, 5° Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica

14-16 marzo 2011, Roma

L’ENEA è partner ufficiale di ROMECUP 2011, il Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica giunto alla quinta edizione e dedicato alla diffusione della robotica nelle scuole.  

Quest’anno la manifestazione assume una valenza nuova e importante: si concluderà il 16 marzo nella Sala della Protomoteca del Campidoglio con la firma dell’Accordo di rete inter-istituzionale sull’uso della robotica a scuola. Il protocollo di intesa, mirato alla definizione e implementazione di una roadmap strategica per la robotica educativa, sarà rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e coinvolgerà tutti gli attori del settore, dall’industria alla ricerca.

L’ENEA, inoltre, allestirà uno spazio espositivo presso l’Istituto tecnico industriale Galileo Galilei per illustrare le attività di ricerca di robotica. Sarà anche esposto il prototipo Venus – autonomus under water robot, il robottino sottomarino di sciame per il monitoraggio e l’esplorazione degli ambienti sommersi, realizzato dal laboratorio di robotica del Centro Ricerche ENEA Casaccia.  I ricercatori ENEA saranno presenti durante le tre giornate di evento per introdurre gli studenti alla robotica subacquea e degli sciami, un settore con importanti prospettive di sviluppo.

Ulteriori informazioni e il programma della manifestazione sono reperibili su:

www.romecup.org

www.mondodigitale.org