Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  La fibra di basalto: dal cuore della roccia applicazioni innovative per il futuro

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

La fibra di basalto: dal cuore della roccia applicazioni innovative per il futuro

5 aprile 2011, Rotondella (MT)

ENEA è impegnata nel campo della ricerca sui nuovi materiali per lo sviluppo e realizzazione di nuove componenti ed applicazioni in un’ottica di risparmio energetico e di sviluppo economico sostenibile. La fibra di basalto, per le sue molteplici caratteristiche  fisico – chimiche e l’elevato grado di biocompatibilità, rientra pienamente in questo filone di ricerca.

Nel marzo 2010 ENEA e HG GBF, leader mondiale nella produzione di fibra di basalto, hanno sottoscritto  un accordo per lo studio delle potenzialità della fibra di basalto  e delle sue numerose applicazioni. Considerato l’elevato numero di settori in cui i prodotti in fibra di basalto possono trovare applicazione, ENEA, in accordo con HG GBF, ha focalizzato la propria attività al campo dell’edilizia, dell’ automotive, della nautica.

I Laboratori ENEA di Trisaia e Brindisi, le Università di Cosenza e di Palermo hanno perciò condotto test sperimentali per la caratterizzazione della fibra e dei prodotti derivati (tessuti, barre, reti, chopped). Nella giornata di studi saranno presentati i risultati di queste esperienze coordinate dal Centro Ricerche ENEA Trisaia.

Programma