Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  ENERGY DAY: Innovazione tecnologica e metodologica per la produzione e l'uso sostenibile di energia, da LISEA ai Tecnopoli

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

ENERGY DAY: Innovazione tecnologica e metodologica per la produzione e l'uso sostenibile di energia, da LISEA ai Tecnopoli

15 aprile 2011, Bologna

Questo evento, organizzato nell’ambito della European Energy week del 11-15 aprile 2011, conclude il percorso del Laboratorio di Ricerca industriale LISEA (Laboratorio per l’Innovazione industriale e la Sostenibilità Energetico-Ambientale, www.lisealab.it) avviato nel 2008 nell’ambito del Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico.

I temi al centro delle attività LISEA sono la progettazione energetica (efficienza e uso di fonti rinnovabili), l’analisi e valutazione di sostenibilità ambientale di processi e prodotti e le tecnologie ICT finalizzate a ridurre l’utilizzo di materiali ed energia ed a rendere efficienti i processi aziendali.

Nel progetto regionale dei Tecnopoli e delle Piattaforme Tecnologiche questi ambiti di attività trovano una ideale continuità e nuove prospettive di sviluppo.

E’ opportuno ricordare, in proposito, che LISEA ha coinvolto 17 partner del mondo della ricerca e non solo: sette unità ENEA, quattro istituti CNR, nove dipartimenti delle Università di Bologna, Modena, Ferrara e Parma, ed inoltre ICIE, FTI ed RSE, finanziando l’attività di 25 nuovi giovani ricercatori e 40 ricercatori senior per la realizzazione del suo programma.

Le tecnologie e le metodologie per lo sviluppo sostenibile rappresentano sempre di più l’elemento decisivo per dare prospettiva allo sviluppo dell’attività produttiva del nostro territorio ed alla nostra società più in generale; sempre di più si renderà necessario che questo avvenga con una visione integrata e di sistema.

L’incontro è quindi innanzitutto l’occasione per presentare case history e risultati di LISEA e dei suoi laboratori che evidenziano l’efficacia dell’interazione tra ricerca e imprese mostrandone al contempo importanza e criticità attuative. La presentazione verrà completata da una poster session con i risultati già disponibili che potrà ben mostrare l’ampiezza delle competenze e dei risultati già disponibili nei laboratori che costituiscono LISEA.

Accanto ai risultati già raggiunti e consolidati, l’evento sarà l’occasione per parlare del futuro e presentare quindi l’attività dei Tecnopoli regionali e più in generale l’offerta e le opportunità del Catalogo della Ricerca industriale della Rete Regionale dell’Alta Tecnologia.

Il Catalogo della Ricerca, realizzato da ASTER nell’ambito della Rete Regionale per l’Alta Tecnologia rappresenta infatti un importante strumento innovativo a sostegno della complessa interazione tra ricerca e imprese.

Programma

Iscrizione