Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Efficienza Energetica per la riqualificazione degli edifici

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Resoconti 2011

Efficienza Energetica per la riqualificazione degli edifici

Tavoli di Lavoro per qualità del processo

11 aprile 2011, Roma

Quali ostacoli superare, cosa migliorare, per far crescere il numero degli interventi di recupero energetico degli edifici esistenti?

Migliorare l’offerta per stimolare la domanda. Una condizione necessaria per lo sviluppo del mercato è l’accesso ad una filiera della riqualificazione energetica che, a fronte dell’investimento,  garantisca il conseguimento dei risparmi energetici attesi.  

L’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA, che opera in sintonia con il Ministero dello Sviluppo Economico per il raggiungimento degli obiettivi nazionali di risparmio energetico, mette a disposizione strutture e competenze per facilitare la consultazione e il confronto tra gli operatori del settore edilizio sul tema del miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici esistenti.

L’obiettivo è la definizione di tecniche e standard di qualità condivisi per ottimizzare il processo e massimizzare i risultati della filiera del recupero energetico degli edifici.

ENEA UTEE accompagnerà gli stakeholder italiani del settore edilizio a formulare una proposta a valenza nazionale per accelerare lo sviluppo del mercato dell’efficienza energetica nel settore edilizio e rafforzare le capacità di innovazione e la competitività delle imprese.

Con questo incontro è stato dato avvio a quattro “Tavoli di Lavoro” su temi fondamentali per l’efficacia e la qualità del recupero energetico: certificazione di impresa e prodotto, formazione e qualificazione di operatori e figure professionali, contrattualistica, promozione/informazione.

Nel corso della riunione sono stati approfonditi obiettivi e finalità di ciascun tavolo e indicate modalità e tempi previsti per lo svolgimento delle attività.

Si riportano nel seguito alcuni degli interventi:

Comunicato Stampa: ENEA e gli operatori dell’edilizia: dare un nuovo e decisivo impulso al mercato della riqualificazione energetica

Programma dell'evento