Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Conferenza nazionale AISEM 2011

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Conferenza nazionale AISEM 2011

7-9 febbraio 2011, Roma

L’Associazione Italiana Sensori e Microsistemi ha affidato quest’anno all’ENEA il compito di organizzare la Conferenza AISEM, che è giunta alla sua XVI Edizione.

La Conferenza AISEM è un forum interdisciplinare nel quale si confrontano competenze di fisica, chimica, biologia, ingegneria, scienza dei materiali, ecc., che intende fornire un quadro esaustivo delle competenze disponibili in Italia evidenziando le collaborazioni più proficue tra il mondo della ricerca e il mondo dell’impresa.

L’Unità Tecnica Sviluppo sostenibile e innovazione del sistema agroindustriale, che svolge da tempo attività di ricerca nei settori dei biosensori e dei micorarray applicati alla sicurezza alimentare e della qualità delle misure, ha fornito supporto tecnico scientifico all’Associazione e, grazie alla collaborazione anche di altre Unità, organizza questo evento che si svolgerà presso il Centro Ricerche Casaccia dal 7 al 9 Febbraio 2011.

L’incontro tra il mondo accademico, il mondo industriale e le realtà di ricerca e tecnologia applicata di ENEA ha lo scopo di favorire l’avvio di collaborazioni e di attività congiunte nei settori applicativi dell’energia nucleare; delle fonti rinnovabili; delle tecnologie per il controllo, la caratterizzazione e il risanamento ambientale; dell’innovazione del sistema agroindustriale; della modellistica e dell’ICT. Accanto ai temi tradizionali dei materiali, processi, dispositivi e sistemi, verrà inoltre affrontato il tema della qualità delle misure in questo settore.

Programma

"Dalle nanotecnologie dispositivi sempre più rapidi e accurati"