Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Campus per l’Energia 2011

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Campus per l’Energia 2011

22 - 23 giugno 2011, Roma

Il rapido evolversi dei provvedimenti normativi in materia di efficienza energetica rende necessario un mirato aggiornamento degli operatori delle Pubbliche Amministrazioni regionali e locali affinché le nuove regole vengano pienamente attuate e valorizzate.

Accanto a questa esigenza, cresce l’importanza di dare vita ad un sistematico, reciproco scambio di informazioni tra le Amministrazioni per confrontare procedure e metodi.

Il CAMPUS per l’ENERGIA si rivolge a funzionari e tecnici di Regioni ed Enti locali, Agenzie energetiche locali, Aziende partecipate pubbliche ed è realizzato in sintonia con i Ministeri competenti e altri Organismi Istituzionali responsabili dei provvedimenti di politica energetica nazionale. Lo scopo è quello di favorire la corretta applicazione della normativa energetica nazionale a livello locale e lo scambio di buone pratiche finalizzate all’armonizzazione delle procedure tecniche e amministrative su tutto il territorio nazionale.

Con questa nuova edizione di CAMPUS, l’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA ripropone un’iniziativa che nelle due edizioni del 2005 e 2006 aveva avuto ottimi riscontri. CAMPUS per l’ENERGIA 2011 intende, in particolare, fornire le informazioni e i chiarimenti tecnici, normativi ed economici necessari per accelerare l’attuazione dei provvedimenti nazionali in tema di efficienza energetica nel settore dell’edilizia residenziale e non residenziale.

I temi proposti verranno sviluppati in due giornate articolate in sessioni di aggiornamento e sessioni di confronto. Nella prima giornata verranno illustrate le politiche di intervento ed esaminate esperienze significative già realizzate sul territorio. Nella seconda giornata saranno analizzati gli aspetti amministrativi e procedurali che possono determinare un rallentamento nell’attuazione dei provvedimenti da parte dei governi regionali e locali e, successivamente, soggetti pubblici e operatori privati approfondiranno gli aspetti relativi al finanziamento degli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica.

Programma

Come raggiungere la Sede legale ENEA