Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Biocarburanti: recepimento della direttiva 28/2009 e sviluppo del settore

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Resoconti 2011

Biocarburanti: recepimento della direttiva 28/2009 e sviluppo del settore

24 gennaio 2011, Roma

La giornata di studio è stata organizzata dalla Piattaforma Tecnologica Biofuels Italia presso la Sede Centrale dell’ENEA, che ha contribuito alla costituzione della Piattaforma e a molte sue iniziative. L’ENEA è infatti da tempo impegnata, con i propri ricercatori ed esperti, sul tema dei biocarburanti e, in particolare, nello sviluppo di quelli di “seconda generazione”.

L’evento è stato pianificato e realizzato in un momento quanto mai significativo, ovvero nella fase di approvazione del testo definitivo del decreto di recepimento della Direttiva 28/2009 sulle energie rinnovabili, con specifico riferimento a quanto previsto sull'utilizzo dei bio-carburanti per raggiungere l'obiettivo del 10% per la quota di energia da fonti rinnovabili nei trasporti.

I temi che sono stati affrontati nel corso dell'incontro hanno interessato i settori dell'agricoltura, dell'industria dei biocarburanti e dell'industria petrolifera.

Esperti del settore e rappresentanti istituzionali hanno risposto ai quesiti sollevati nel corso del dibattito sul contributo dei biocarburanti allo sviluppo dell'agricoltura, nonché sui benefici ambientali e quelli di carattere socio-economico conseguenti ad un loro sempre più diffuso impiego nel rispetto di specifici criteri di sostenibilità.

Oltre a presentare una panoramica aggiornata della situazione, l'incontro si è quindi proposto anche quale contributo della Piattaforma Biofuels alla conoscenza del complesso quadro normativo nazionale e comunitario e della sua possibile evoluzione.

Si riportano le relazioni presentate nel corso dell’evento:

Programma dell’evento

www.biofuelsitaliatp.it