Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  XXI Rassegna del Mare

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

XXI Rassegna del Mare

6-9 maggio 2010, Alghero

Nell'Anno della Biodiversità, dal 6 al 9 maggio ad Alghero si riuniscono gli Stati Generali del Mare, per la XXI Rassegna del Mare sui cambiamenti climatici e le politiche europee nel Mediterraneo.

La manifestazione annuale, curata dall’Associazione ecologico-scientifica “Mareamico”, da sempre si occupa dei temi connessi con il mare, il turismo, la pesca, la nautica, promuovendo iniziative transnazionali con i Paesi del Mediterraneo e intese internazionali per la tutela del mare e delle aree di particolare interesse naturalistico.

Le linee di discussione degli incontri di quest’anno riguarderanno il tema dei cambiamenti climatici e dell’ambiente dell’area mediterranea e si concentreranno sul ruolo della Sardegna come Autorità di gestione dei Progetti Europei E.N.P.I. (European Neighbourhood and Partnership Instrument).

E’ prevista la partecipazione, tra gli altri, del Ministro On. Stefania Prestigiacomo, del Vice Presidente della Commissione Europea On. Antonio Tajani, del Commissario Europeo per l'Ambiente Hone Janez Potocnik e del Presidente della Regione Sardegna On. Ugo Cappellacci.

Nella prima giornata del convegno il Commissario dell’ENEA, Ing. Giovanni Lelli, presenterà le attività dell’Agenzia e, in particolare, la ricerca nel settore dell’oceanografia sperimentale e della protezione degli ecosistemi, svolta anche presso il Centro di Ricerche di S. Teresa, a Lerici (SP). Il Dott. Vincenzo Artale illustrerà le attività di sviluppo di modelli matematici che consentono di studiare e analizzare i cambiamenti climatici e di valutare l’efficacia degli interventi di mitigazione.

http://www.mareamico.it/temi.html