Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Soluzioni per l'energia e l'ambiente

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Soluzioni per l'energia e l'ambiente

7 settembre 2010, Roma

Il workshop costituisce un’occasione di incontro e di confronto su studi, ricerche, esperienze ed attività di operatori pubblici nel campo della ricerca e dello sviluppo tecnologico nei settori dell’Energia e dell’Ambiente.

Energia e Ambiente sono sempre  più mutuamente dipendenti, al punto che un evento perturbatore (di origine naturale, accidentale o dolosa) in uno dei due settori può facilmente propagarsi con un meccanismo di domino all’altro settore, amplificando i suoi effetti e provocando disfunzioni e malfunzionamenti anche di larghissima scala, che influiscono sul benessere e la salute dell’uomo.

Comprendere e trovare soluzioni adeguate per la gestione dell’energia e la tutela dell’ambiente necessita approcci multi-disciplinari e multi-settoriali, che includono lo sviluppo di strumenti, metodi e modelli per la valutazione delle vulnerabilità e delle mutue dipendenze tra i due settori, nonché soluzioni tecnologiche per la  diagnostica, la prevenzione e gestione di eventi perturbatori da offrire  agli operatori dei due settori.

ENEA, Italdata e GRACE, spin-off dell’Università del Sannio, presenteranno i temi del workshop.

L’iscrizione al workshop è gratuita. Per la partecipazione è necessaria la registrazione entro il 3 Settembre 2010, tramite e mail da inviare a iole.viccica@enea.it

Programma

Contatti

Segreteria: Iole Viccica Tel. 06 30484909
iole.viccica@enea.it

Coordinamento Tecnico: Michele Minichino Tel. 06 30483407
michele.minichino@enea.it