Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Inaugurazione Master in Scienze Costiere Applicate

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Inaugurazione Master in Scienze Costiere Applicate

29 novembre 2010, Lerici

L’Università degli Studi di Parma in collaborazione con il Centro Ricerche Ambiente Marino dell’ENEA, che sarà la sede del Master, hanno istituito un Master Universitario di Primo Livello in Scienze Costiere Applicate, per l’anno accademico 2010-2011.

L’istituzione del Master Universitario in Scienze Costiere Applicate rappresenta una risposta alle grandi criticità che investono i territori costieri, unanimemente riconosciuti come sistemi ambientali esposti a forte pressione antropica e ad alti livelli di rischio. Il progressivo degrado dell’ambiente costiero è oggi un problema globale al punto che gli Organismi intergovernativi che fanno capo all’ONU e all’UE sollecitano un rinnovato impegno della comunità scientifica internazionale per avviare efficaci azioni di contrasto.

La lunga tradizione di ricerca delle Università italiane e l’attività di avanguardia delle strutture tecniche partecipanti accreditano il Master in Scienze Costiere Applicate come riferimento per i paesi del Mediterraneo.

L’azione formativa del Master è rivolta sia al perfezionamento scientifico dei neolaureati, professionisti e ricercatori, sia alla formazione permanente e ricorrente di dipendenti di Servizi e Agenzie e dei tecnici e funzionari degli Enti territoriali che operano sul territorio costiero.

Le attività didattiche saranno tese a sviluppare la mobilità intersede degli Studenti e avranno come base il Centro Ricerche Ambiente Marino ENEA di Santa Teresa di Lerici ritenuto ideale per le sue avanzate attività di ricerca e per le possibilità di interazione con altri centri insediati a La Spezia operativi in campo marino-costiero.

Nei prossimi anni l’iniziativa evolverà al livello di Master interuniversitario ed europeo con l’obiettivo di rappresentare un centro scientifico di rilevanza internazionale.

Programma

Info master