Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  L'ENEA e la "Ricerca di Sistema Elettrico"

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Resoconti 2010

L'ENEA e la "Ricerca di Sistema Elettrico"

26 ottobre 2010, Roma

ll 26 ottobre, presso il Centro Ricerche Casaccia, l’ENEA ha presentato i risultati delle attività di ricerca svolte, in collaborazione con istituti universitari e le società partecipate Sotacarbo ed FN, nei primi due anni dell’Accordo di Programma con il Ministero dello Sviluppo Economico relativo alla Ricerca di Sistema.

La Ricerca di Sistema ha come obiettivo l'innovazione del Sistema Elettrico per migliorarne l'economicità, la sicurezza e la compatibilità ambientale, assicurando al Paese le condizioni per uno sviluppo sostenibile.

Le attività sono finanziate attraverso un fondo alimentato dalla componente A5 della tariffa di fornitura dell’energia elettrica, il cui ammontare viene stabilito dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

Nel corso dell’evento sono state illustrate anche le attività previste nel nuovo Accordo di Programma 2009-2011 recentemente siglato con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Si riportano nel seguito alcuni degli interventi:

Sul sito web ENEA, nella sezione dedicata alla Ricerca di Sistema, è possibile reperire informazioni dettagliate sui i risultati degli studi effettuati e visionare tutti i documenti prodotti.

Sono, inoltre, disponibili in rete i testi integrali di:

 copertina del volume VOLUME "Ricerca di Sistema Elettrico: Risultati del primo anno di attività"

 copertina del volume "Ricerca di Sistema Elettrico: Sintesi dei risultati del secondo anno di attività"

Programma dell’evento

Comunicato Stampa: L'ENEA per il sistema elettrico nazionale di domani

  "ENEA e la Ricerca di Sistema Elettrico"