Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Ricerca pubblica e impresa: fare sistema

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Resoconti 2010

Ricerca pubblica e impresa: fare sistema

10 novembre 2010, Roma

Ricerca e innovazione sono elementi fondamentali per favorire la crescita economica e sociale del nostro Paese. Trasferire i risultati della ricerca scientifica al mondo produttivo è la sfida da vincere per permettere alle imprese di raggiungere e mantenere la competitività grazie a processi di innovazione dei propri prodotti e servizi.

Questa sfida è stata raccolta dall’ENEA, che, nel nuovo ruolo di Agenzia, vede rafforzata la sua mission di trasferimento di nuove tecnologie per perseguire obiettivi di sviluppo economico sostenibile. L’impegno dell’Agenzia è volto a valorizzare i risultati della ricerca e a favorire i rapporti con le imprese - interpretandone i linguaggi e le esigenze - mettendo a disposizione le proprie competenze e risorse strumentali.

I temi della ricerca e dell’innovazione sono stati al centro della discussione di questo workshop organizzato dall’ENEA che ha visto il coinvolgimento dei principali attori del trasferimento tecnologico: istituzioni, università, imprese, investitori, e nel corso del quale sono stati presentati gli spin-off ENEA, esempi di licensing di brevetti e le partecipazioni in Consorzi e Società.

Si riportano nel seguito alcuni degli interventi:

Alcune testimonianze ENEA di valorizzazione dei risultati della ricerca

 Dossier:
"RICERCA PUBBLICA E IMPRESA: FARE SISTEMA"
Spin-off, società partecipate e brevetti ENEA

Programma dell’evento

Comunicato Stampa: I risultati della ricerca ENEA per l’innovazione delle imprese