Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Agricoltura e cambiamenti climatici: Filiere produttive e sistemi energetici di valore ambientale

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Resoconti 2010

Agricoltura e cambiamenti climatici: Filiere produttive e sistemi energetici di valore ambientale

15 giugno 2010, Vallevecchia

I cambiamenti climatici da tempo sono oggetto di una particolare attenzione, ma in questo ultimo anno l’interesse si è accresciuto, soprattutto in preparazione ed in conseguenza del recente incontro di Copenhagen. In questo contesto, anche l’agricoltura è stata posta al centro dell’interesse, in quanto sistema produttivo che emette gas climalteranti (GES) nel corso del suo esercizio.

Il Convegno, promosso ed organizzato da Coldiretti in collaborazione con Veneto Agricoltura (Regione del Veneto), ha messo al centro dell’attenzione le bioenergie, sia rispetto allo stato dell’arte e sia per quanto riguarda lo sviluppo delle tecnologie innovative, della ricerca e della sperimentazione nei distinti segmenti produttivi, con particolare attenzione alla problematica del “carbon sink” nel settore primario.

Il dr. Carlo Alberto Campiotti, responsabile del Servizio Agricoltura dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA, ha sottolineato, con i diversi relatori intervenuti (Coldiretti, Cortea, Veneto Agricoltura, Università di Padova), i vantaggi associati alla generazione di energia da fonti rinnovabili, allo sviluppo di filiere agroenergetiche e alle tecnologie rinnovabili, al fine di aumentare l’efficienza energetica dei processi produttivi in agricoltura.

Programma dell’evento