Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Le filiere dell'energia. Le biomasse

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Resoconti 2010

Le filiere dell'energia. Le biomasse

26 novembre 2010, Trieste

Il 26 novembre si è tenuto presso la Camera di Commercio di Trieste un primo incontro tematico dedicato alle biomasse del progetto "Le Filiere dell'Energia", organizzato dalla Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze. Vi hanno partecipato numerosi delegati, fra ricercatori, accademici e professionisti, provenienti da settori pubblici e privati di Italia.

Il format dell'incontro è stato quello tipico di un workshop. I partecipanti coordinati dal Prof. Stefano Fantoni, Presidente della Fondazione Internazionale per il Progresso e la Libertà delle Scienze (FIT) e dall’ing. Giacobbe Braccio, Responsabile dell’Unità Tecnica Tecnologie presso il Centro Ricerche ENEA di Trisaia, hanno dibattuto su temi riguardanti la produzione di energia da biomasse, derivati dall'utilizzo di rifiuti urbani o da scarti di lavorazioni industriali od agricole.
L’ing. Braccio ha presentato anche una relazione tecnica che evidenzia l’importanza dell’uso di tecnologie per lo sfruttamento delle biomasse, utili allo sviluppo sostenibile in Italia.

Il convegno si è avvalso della collaborazione di Università di Trieste, Università di Udine, Università di Bologna, SISSA, CETA, ICGEB, INOGS, Area di Ricerca, Friuli Innovazione, ENEA, INFN, Acegas-Apt, con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune e il contributo della CCIAA e del Consorzio per la Fisica.

Le potenzialità della produzione di energia da biomasse sta ottenendo sempre maggior interesse nel Friuli Venezia Giulia, come è emerso da numerose testimonianze.
Il tema della produzione di energia da biomasse, in tutta la sua generalità, viene affrontato con l'intento di mettere a fuoco i progetti attualmente in via di sviluppo e quelli che realisticamente potrebbero essere implementati e che la Fondazione può aiutare a sviluppare.

Gli atti del convegno sono disponibili sul sito della Fondazione Internazionale per il Progresso e la Libertà delle Scienze (FIT):
http://www.fondazioneinternazionale.org/attiConvegni.php

Programma