Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  410° Fiera Nazionale di Grottaferrata

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

410° Fiera Nazionale di Grottaferrata

20 - 28 marzo 2010, Grottaferrata

La Fiera Nazionale di Grottaferrata è un evento che ha saputo coniugare lo sviluppo economico-sociale con la cultura, la storia e la tradizione del territorio. Per questa edizione, proprio a sottolineare l’importanza della cultura, intesa anche come cultura scientifica, quale  aspetto caratterizzante dell’area a sud di Roma, il Comune di Grottaferrata  ha deciso di dedicare uno spazio espositivo di oltre 500 mq alle eccellenze tecnico-scientifiche e storico-artistiche locali.  Insieme all’ENEA partecipano anche gli enti di ricerca  ASI, ISAC/CNR  e ESA.

In questo contesto, l’ENEA trova ampia collocazione per presentare le attività specificatamente dedicate al territorio e al settore agricolo: dalla gestione dei distretti agro energetici, agli impianti consortili per la produzione di biogas, dall’introduzione dei sistemi fotovoltaici nelle aziende agricole al sistema Serra Chiuso e Controllato, dalla tecnologie innovativa di CASPER per il monitoraggio della qualità delle acque alla Valutazione Contingente del Danno ambientale,  fino a proporre il progetto di Skyland, per un’ “agricoltura zero distance”  in città.

Due giornate di incontri con esperti e ricercatori permetteranno ai visitatori di conoscere alcune fra le tante attività scientifiche e culturali del territorio. Per l’ENEA, Andrea Forni presenterà  l’ Analisi GIS per uno sviluppo agricolo sostenibile.

Per ulteriori informazioni: