Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Festival dell'Energia

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Festival dell'Energia

20-23 maggio 2010, Lecce

Dal 20 al 23 maggio 2010, torna a Lecce il Festival dell’Energia, quattro giorni di eventi per promuovere il dibattito tra Istituzioni, cittadini, aziende e associazioni sui grandi temi energetici. “Energia per cambiare” è il filo conduttore della terza edizione del Festival, come possibilità di guardare all’energia sia per ricreare condizioni più favorevoli di sviluppo economico e sociale, sia per affrontare in modo diverso le sfide in campo ambientale.

Tanti i temi che saranno affrontati negli oltre 50 appuntamenti in programma. Si parlerà di nucleare con un approfondimento sul problema del consenso, di sviluppo delle fonti rinnovabili e loro profittabilità anche in chiave di green economy, di efficienza e risparmio energetico, di mobilità sostenibile con focus sulle auto elettriche e sulle infrastrutture necessarie alla loro diffusione. E si farà il punto sul rapporto tra energia e cambiamenti climatici, dopo l’esito incerto dell’incontro di Copenhagen. Tra gli ospiti invitati esponenti delle istituzioni, delle imprese del mondo accademico e associazionistico.

Si rinnova l’appuntamento con lo “Spazio Innovazione”, il quale nasce per promuovere la ricerca e l’innovazione, e dare impulso allo sviluppo di nuove tecnologie nel settore energetico. Il Comitato Scientifico del Festival ha selezionato dieci progetti che saranno esposti nel Chiostro Teatini dal 20 al 23. Uno dei progetti selezionati è l’innovativo generatore per idrogeno ad alta densità energetica ideato e realizzato dall’ENEA. Il progetto, realizzato da un gruppo di ricercatori del Centro Ricerche ENEA Casaccia, presenta applicazioni molto interessanti, soprattutto nel campo della mobilità, ed è alimentato da una riserva d’acqua in cui viene diluito dell’idruro.

Ciak, si ENERGiRA è una rassegna di cinema scientifico, dedicata alle scuole superiori, che si svolgerà dal 20 al 22 alla Biblioteca provinciale Bernardini in piazzetta Carducci, dalle 10,30 alle 12,00. Saranno presentati filmati storici, moderni e attuali realizzati dall’ENEA nel corso di oltre 50 anni di attività. Le giornate saranno aperte da un’introduzione al documentario scientifico e proseguiranno con filmati sulla storia dell’energia nucleare e dell’industria nazionale, sulla ricerca ambientale, sulle fonti di energia rinnovabili, sul risparmio energetico e persino su un futuristico progetto di serre verticali per le città del futuro.

http://www.festivaldellenergia.it/