Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Evoluzione della legislazione verso la certificazione: l'esperienza del C.R. Trisaia

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Evoluzione della legislazione verso la certificazione: l'esperienza del C.R. Trisaia

17 dicembre 2010, Rotondella (MT)

Il seminario offre un’occasione di confronto e aggiornamento sul rapporto tra conformità normativa e certificazione volontaria, aspetti che rappresentano da sempre uno degli argomenti di maggiore interesse per le organizzazioni impegnate sul fronte della gestione ambientale e della sicurezza.

Alcuni riferimenti normativi emanati dal legislatore italiano, quali l’art. 30 del D.Lgs.  81/2008 e s.m.i. e il D.Lgs. 231/01 sulla responsabilità amministrativa degli enti, hanno impresso, negli ultimi anni, una notevole accelerazione all’implementazione dei sistemi di gestione.

I sistemi di gestione ambiente e sicurezza previsti da EMAS ISO 14001 e OHSAS 18001 si sono rivelati infatti tra gli strumenti più efficaci per monitorare, aggiornare e mantenere la conformità delle attività aziendali rispetto alle normative ambientali e di sicurezza applicabili, garantendo semplificazioni, incentivi e snellimenti della burocrazia alle Organizzazioni certificate.

La direzione del centro ENEA Trisaia ha implementato nel 2004 un sistema di gestione integrato per l’ambiente e la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, certificato da un organismo accreditato SINCERT e che ha consentito di unificare e ottimizzare la gestione degli aspetti ambientali e di sicurezza connessi alle attività di ricerca nei suoi laboratori e impianti, perseguendo nello stesso tempo obiettivi di miglioramento delle prestazioni ambientali e di sicurezza.

Nel corso del 2008 è stata conseguita la registrazione EMAS, impegno che viene confermato annualmente, certi di conseguire traguardi importanti sul piano ambientale e su quello della sicurezza, in sintonia con le aspettative e le sollecitazioni della comunità in cui operiamo.

Il seminario si propone il duplice scopo di fare il punto della situazione sullo stato dell’arte della normativa di riferimento e di tracciare un bilancio dell’esperienza Trisaia eventualmente replicabile in altri Centri ENEA.

Programma

Come raggiungere il Centro