Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Progetto MEID, Launching Meeting

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Resoconti 2010

Progetto MEID, Launching Meeting

3 novembre 2010, Rimini

Il progetto MEID, finanziato dal programma comunitario MED, avviato in luglio 2010 e che verrà completato il 30 giugno 2013, ha come obiettivo principale quello di definire un modello procedurale per la pianificazione, la costruzione e la gestione di Aree Industriali Sostenibili, che sia condiviso da tutte le regioni dell’area mediterranea. Molto importante è quindi la fase di disseminazione delle informazioni e del coinvolgimento di esperti esterni che permettano di capitalizzare le numerose esperienze pregresse.

MEID si pone l’obiettivo di:

  1. Identificare metodologie, strumenti e tecnologie innovative disponibili a livello locale, europeo ed internazionale, basati su un approccio eco-efficiente di riduzione di impatto ambientale e di supporto ed utilizzo di tecnologie pulite nelle aree industriali delle regioni mediterranee.
  2. Promuovere l’applicazione di norme sostenibili per la costruzione di edifici industriali in modo da colmare l’attuale mancanza di focalizzazione sulla sostenibilità.
  3. Promuovere il miglioramento continuo delle performance delle aree industriali collocate nello spazio MED nei seguenti settori: gestione integrata dei rifiuti solidi, risparmio energetico ed utilizzo di energie rinnovabili, riduzione di consumo idrico, migliore viabilità ed eliminazione dei depositi di materiale pericoloso.

Si è scelta la cornice di ECOMONDO per effettuare l’evento del Launching Meeting, volendo cogliere l’opportunità di un naturale luogo di incontro dei possibili stakeholder del progetto: industrie, Pubblica Amministrazione, pubblico e ricercatori.

Inoltre, per assicurare una validazione dei risultati del progetto, una “revisione critica” dei suoi risultati ed un confronto con altre esperienze nazionali ed internazionali, il progetto prevede la creazione di Osservatori di Area Industriale a livello nazionale e transazionale, con il coinvolgimento di esperti esterni al progetto, per favorire la disseminazione dei risultati; ECOMONDO ha fornito anche l’opportunità di avviare l’esperienza dell’Osservatorio Transnazionale, i cui membri hanno partecipato alla prima riunione il 4 novembre, incontrando così anche il partenariato europeo del progetto.

Si riportano nel seguito alcuni degli interventi:

Tutte le informazioni di dettaglio sul progetto e i suoi sviluppi sono rintracciabili al sito: www.medmeid.eu

Programma dell’evento