Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Efficienza energetica ed energie rinnovabili

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Resoconti 2010

Efficienza energetica ed energie rinnovabili

5 novembre 2010, Rimini

La tavola rotonda è stata organizzata dalle Unità UTVALAMB-LCA e UTT di Bologna, in collaborazione con LEGACOOP, nell’ambito delle attività del progetto ACT CLEAN.

Il Progetto europeo ACT CLEAN, (Access to Technology and know how on Cleaner Production in Central Europe), coordinato dall’Agenzia Federale Tedesca per l’Ambiente e che vede ENEA come partner, ha come obiettivo principale quello di promuovere le tecnologie e le attività industriali pulite nelle Piccole e Medie Imprese (PMI) dell’Europa Centrale. Nel quadro delle attività di progetto rientrano eventi in cui vengono predisposti workshop seminariali e sessioni di incontri bilaterali, tra imprese italiane e dei Paesi coinvolti nel progetto, per favorire l'incontro tra domanda ed offerta di tecnologie pulite e strumenti per gestire e ridurre gli impatti ambientali.

Durante la tavola rotonda, moderata dal giornalista Marco Fratoddi, direttore de “LA NUOVA ECOLOGIA”, tre cooperative italiane e due aziende tedesche hanno presentato proprie tecnologie e strumenti innovativi del settore. C. Manna (ENEA) ha fornito un quadro esaustivo e completo dello scenario europeo e nazionale in tema di efficienza energetica ed energie rinnovabili.

Nel pomeriggio si sono tenuti incontri one-to-one tra le aziende tedesche e i ricercatori dell’ENEA ed una decina di cooperative italiane; per approfondire le tecnologie presentate durante la mattinata e per scambiarsi informazioni più dettagliate sulle possibilità offerte dal progetto ACT CLEAN e sulle reciproche sinergie in tema di efficienza energetica ed ecoinnovazione di prodotti/processi.

Il Programma della giornata si è articolato nei seguenti interventi:

  • Efficienza e rinnovabili: scenari di sviluppo tra mercato e industria, Carlo Manna (ENEA, Ufficio Studi),
  • Innovazioni efficaci per il recupero di calore nell’industria, Mirko Amafitano (CEFLA),
  • Supporting tools for the use of Energy-efficient technologies in SMEs created by DENA (German Energy Agency), Regine Maaβ (Federal Environment Agency),
  • Fotovoltaico: una fonte rinnovabile come leva dell’efficienza energetica, Alberto Cacciani (Gesta),
  • The LoadManager- efficient management and forecasts of Energy data for Energy suppliers, industrial companies, and network operators, Marisa Mader (LEM),
  • La trigenerazione come opportunità di risparmio, Nicola Braghieri (CPL CONCORDIA).

Hanno partecipato circa 50 persone (ripresa diretta su [3] Channel visibile in chiaro sul satellite: Sky canale 872).

Programma dell’evento