Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  50 Anni di Energia Nucleare al Centro Ricerche ENEA Casaccia

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

50 Anni di Energia Nucleare al Centro Ricerche ENEA Casaccia

20 ottobre 2010, Roma

Il Centro Ricerche Casaccia, il più grande complesso di laboratori e impianti dell’ENEA, compie i suoi primi cinquanta anni. Sorta nel 1960 “la Casaccia” diventa il cuore della ricerca nucleare applicata in Italia, nonché il luogo nel quale formare i tecnici italiani nel campo dei reattori nucleari.

Anche dopo l’uscita dell’Italia dal programma nucleare, il Centro non ha mai abbandonato la sua iniziale vocazione. In tutti questi anni ricercatori e tecnici hanno continuato a lavorare all’interno di infrastrutture di ricerca e impianti di qualificazione industriale, mantenendo quell’insieme di conoscenze e competenze che rappresentano oggi un patrimonio di invidiabile valore.

Per celebrare nel modo migliore il mezzo secolo di attività, vengono riavviati ufficialmente e portati a criticità i due reattori TRIGA e TAPIRO, pronti per nuove attività di ricerca e sviluppo.

L’evento si inquadra nel rinnovato impegno dell’Agenzia ENEA nel fornire, in sintonia con le decisioni del Governo in materia energetica, sostegno tecnico e scientifico alla crescita delle capacità e delle competenze del mondo industriale nazionale. Oggi, come cinquant’anni fa.

Programma dell'evento

SI PUÓ PARTECIPARE ALL'EVENTO SOLO SE ACCREDITATI.

PER PROBLEMI DI CAPIENZA DELLA SALA NON È PIÙ POSSIBILE ACCREDITARSI.