Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Usi termici delle fonti rinnovabili

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Usi termici delle fonti rinnovabili

11 novembre 2009, Roma

La direttiva della Commissione Europea sul "20­20­20" fa riferimento, per la percentuale da fonti rinnovabili, ai consumi finali di energia e non a quelli primari; in questo contesto si rende quanto mai opportuna una verifica del contributo che al raggiungimento del target fissato per l’Italia possono fornire le rinnovabili per la produzione di energia termica.

Le rinnovabili termiche, infatti, pur presentando un minore costo di generazione a parità di energia finale prodotta, non sono fatte oggetto in Italia della stessa attenzione dedicata alle rinnovabili elettriche sia in termini di incentivi statali che di investimenti industriali.

Nell’attuale fase di definizione di un Piano Nazionale per le Fonti Rinnovabili si vuole concentrare l’attenzione sulle potenzialità delle rinnovabili termiche ai fini del conseguimento del target nazionale.

A questo fine nell’ambito del Workshop si intende affrontare l’argomento esaminando stato dell’arte e prospettive delle tecnologie per le fonti rinnovabili che si prestano a usi termici – come geotermia a bassa entalpia, solare termico, biomasse – e valutandone le potenzialità, le modalità di incentivazione e i risultati ottenibili.

Programma

Dossier