Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Second Generation Biofuels

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Second Generation Biofuels

27 ottobre 2009, Roma

Nell’ambito delle iniziative predisposte per l’Anno italo - egiziano della Scienza e della Tecnologia, ENEA dedica un workshop al tema dei Biocarburanti di seconda generazione. L’evento ha come obiettivo quello di mettere a confronto ricercatori ENEA ed esponenti delle istituzioni di ricerca egiziane, ponendo le basi per una più stretta collaborazione scientifica tra Italia ed Egitto.

Ad oggi, lo sviluppo delle diverse tecnologie esistenti (impianti a biomassa, bioreattori, open ponds) è ostacolata dalla complessità dei processi di produzione, con il risultato che la diffusione su vasta scala dei biocarburanti di seconda generazione non è altrettanto veloce quanto quella avvenuta per quelli di prima generazione. Di conseguenza, i biocarburanti presenti oggi sul mercato sono ancora per la maggior parte prodotti da colture, quindi in competizione con la produzione di cibo e mangimi per animali.

ENEA intende quindi stimolare un potenziamento delle attività di ricerca e sviluppo congiunte tra l’Italia e Paesi potenzialmente produttori, come l’Egitto, finalizzate alla risoluzione dei problemi ancora aperti.

Programma

Presente e futuro dei biocarburanti, Vito Pignatelli ENEA