Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Anno 2050: quale energia?

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Anno 2050: quale energia?

25 settembre - 18 ottobre 2009, Roma

Nell’ambito dell’iniziativa ONOFF e del Festival Internazionale dell’Ambiente di Roma, l’ENEA organizza la mostra interattiva "Anno 2050: quale energia?", presso la Centrale Montemartini - Via Ostiense 106, per avvicinare il pubblico all’affascinante tema dell’energia nelle sue diverse forme, dimostrando come essa sia parte integrante della nostra vita quotidiana

In particolare, vengono illustrati gli aspetti essenziali legati alla questione energetica, menzionando esplicitamente l’anno 2050 come riferimento temporale molto prossimo, per sottolineare l’importanza di agire ora per garantire all’umanità un futuro sostenibile.

La mostra è organizzata in collaborazione con Apogeo Ambiente, che cura, inoltre, le visite didattiche, ed è caratterizzata da un forte approccio sperimentale: i visitatori avranno la percezione di trovarsi in un laboratorio vero e proprio in cui ogni exhibit o macchina presente è predisposta per essere toccata con mano, sperimentata, manipolata. "Vietato non toccare": sembra questa l’indicazione proposta dal percorso!

Saranno presenti esperti divulgatori, per fornire informazioni e spiegazioni sui diversi fenomeni che si incontreranno lungo il percorso e sull’energia in generale. Tutti gli argomenti sono trattati attraverso pannelli, video ed installazioni interattive.

Per informazioni: susanna.delbufalo@enea.it