Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  eBIZ-TCF: un linguaggio comune per le industrie del tessile, abbigliamento
e calzature

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

eBIZ-TCF: un linguaggio comune per le industrie del tessile, abbigliamento
e calzature

20-21 ottobre 2009, Bruxelles

ENEA, Euratex (Federazione europea del tessile abbigliamento) e CEC (Federazione europea della calzatura) organizzano una conferenza europea per presentare i risultati finali del progetto eBIZ-TCF il 20-21 Ottobre 2009, a Bruxelles (Hotel Plaza).

eBIZ-TCF è un progetto "Cooperation" di 2 anni avviato in gennaio 2008 dalla Commissione Europea (DG Enterprise & Industry) per favorire l'adozione dei processi di e-business nelle industrie europee del tessile abbigliamento e calzatura (TCF).

In un mercato ed un ambiente economico che diviene sempre più complesso e soggetto a cambiamenti sempre più veloci, le industrie della moda e della calzatura debbono reagire velocemente agli stimoli di mercato.

Standard e architetture di riferimento condivise consentono ai fornitori, ai produttori ed alle organizzazioni della distribuzione di collegare ed armonizzare i loro processi nella catena del valore. Nonostante le molte iniziative nell'industria della moda, sino ad eBIZ-TCF ancora mancavano una diffusa consapevolezza ed adozione di tali tecnologie da parte degli utilizzatori.

Il progetto è realizzato, è promosso e gestito da tre partner (EURATEX, CEC, ENEA), autori della proposta e responsabili rispetto alla DG Enterprise & Industry della Commissione Europea per la sua corretta implementazione.

I temi della conferenza:

  • Capire come l'armonizzazione di processi di eBusiness basati su tecnologie affidabili possono offrire grandi vantaggi operativi a piccole (e grandi) aziende della nostra industria
  • Udire casi di successo di singole aziende tessili, dell'abbigliamento e della calzatura che hanno implementato i piloti del sistema eBIZ-TCF
  • Ascoltare la valutazione della Commissione Europea sul primo dei progetti di questo tipo, in cui la nostra industria esplora nuove vie per la promozione dell'eBusiness che potranno essere di riferimento anche per altri settori.

Gli speaker includono rappresentanti di alto livello della EC (DG Enterprise & Industry), le aziende e le organizzazioni della distribuzione del settore, fornitori ICT ed enti di standardizzazione.

Programma

Scheda di registrazione

http://www.moda-ml.org/moda-ml/cms/pg.asp?p=351

www.ebiz-tcf.eu