Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Pianificazione costiera, etica e comunicazione ambientale

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Pianificazione costiera, etica e comunicazione ambientale

Evento conclusivo giornate formative "Erosione costiera. Misure di gestione della fascia litoranea romana"

13 febbraio 2009, Roma

Con il patrocinio dell’ENEA, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Maree del Comune di Roma - Assessorato alle Attività Produttive, al Lavoro e Formazione e al Litorale, e al Comune di Civitavecchia, il 5 febbraio 2009 è partita la prima edizione del ciclo di Giornate Formative “Erosione Costiera - misure di gestione della fascia litoranea romana”,promossa dall’Associazione RomaInForma.

L’evento, rivolto ad operatori di Enti Locali ed Agenzie che a vario titolo si occupano della gestione e della tutela del demanio marittimo, affronta il “caso” della fascia costiera romana, analizzandone problemi e possibili soluzioni.

Le giornate, aperte con gli indirizzi di saluto del Direttore Generale dell’ENEA, Ing. Maurizio Urbani e del Dott. Marcello Garozzo, Direttore del Dipartimento ACS (Ambiente, Cambiamenti globali e Sviluppo sostenibile) dell’ENEA, che vedono la partecipazione di illustri nomi della Ricerca ENEA, delle Università, delle Aziende di settore e degli Enti governativi, si concluderanno venerdì 13 febbraio 2009 con una giornata dedicata alla pianificazione costiera, all’etica e alla comunicazione ambientale.

La giornata di chiusura, che si terrà a Roma presso la Sede ENEA, vedrà, tra gli altri, i saluti del Sottosegretario di Stato del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – con delega alle attività portuali – On. Giuseppe Maria Reina e il Direttore Generale Difesa del Suolo del MATTM, Ing. Mauro Luciani.