Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Open Day al Centro Ricerche ENEA di ispra per il 50° anniversario

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Open Day al Centro Ricerche ENEA di Ispra per il 50° anniversario

16 maggio 2009, Ispra (Varese)

Il JRC – Joint Research Center di ISPRA e la sede ENEA di ISPRA (in provincia di Varese), per il 50° anniversario della fondazione del Centro, organizzano un "Open Day" aprendo i loro laboratori al pubblico il prossimo 16 maggio.

L’apertura del Centro rappresenta un’opportunità per far conoscere alcune importanti attività di ricerca in campo energetico e per dialogare direttamente con i ricercatori.

La manifestazione intende promuovere nuove forme di comunicazione con il territorio oltre a attivare opportunità di confronto e di scambio tra il sistema della ricerca, i professionisti e le imprese.

In questa occasione si potranno visitare i seguenti laboratori:Laboratorio del Freddo ICELAB e Laboratorio della Luce CORVO.

Un’area espositiva illustrerà le attività della sede ENEA di ISPRA, le "Eccellenze ENEA", le attività ENEA sul solare, ecc.

Il programma prevede interventi sui seguenti argomenti: le agevolazioni del Conto Energia per l’installazione di Impianti fotovoltaici; le detrazioni fiscali del 55% per gli interventi per l’efficienza energetica negli edifici; i consigli per un uso razionale dell’energia e per il risparmio energetico.

Ulteriori informazioni sul programma e sulle modalità per raggiungere il Centro sonoreperibili all’indirizzo: www.jrc.ec.europa.eu/ispra-openday-2009

Per contatti stampa: D.ssa Nicoletta Gozo – tel. 0332/788246 - cell. 3356128213; e-mail: nicoletta.gozo@enea.it; oppure clara.honoraticonsonni@enea.it

Programma

A causa del numero elevato di prenotazioni (oltre 12000) non è più possibile partecipare alla giornata Porte Aperte del Centro ENEA e JRC di Ispra. Se si desidera visitare il Centro Ricerche ENEA di Ispra scrivere a openday@enea.it o alla direzione centro di Ispra centroispra@enea.it.