Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Primo convegno nazionale di oceanografia operativa

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Primo convegno nazionale di oceanografia operativa

8-10 giugno 2009, Genova

L'Acquario di Genova ospita dall'8 al 10 giugno 2009 il Primo convegno nazionale di Oceanografia Operativa, che intende proporre sia al grande pubblico che agli specialisti lo stato di avanzamento dei sistemi, dei metodi e delle tecniche dell'oceanografia operativa in Italia, ed i corrispondenti sviluppi a livello europeo ed internazionale.

L'Oceanografia Operativa realizza un sistema integrato di osservazioni e modelli che permettono la continua sorveglianza e previsione del mare: come in meteorologia esistono le previsioni meteorologiche, oggi è possibile produrre anche per il mare le previsioni oceanografiche.

Il Convegno si svolge in coincidenza alla Giornata degli Oceani (World Ocean Day), una giornata mondiale di sensibilizzazione della comunità internazionale sui temi del mare.

Il Primo Convegno nazionale di Oceanografia Operativa è organizzato dal Gruppo Nazionale di Oceanografia Operativa, una struttura di coordinamento nazionale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con sede a Bologna.

Lo GNOO contempla al suo interno 8 membri che fanno parte del Collegio deliberante a cui partecipa il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in qualità di primo ente finanziatore: INGV, CNR, Istituto Idrografico della Marina, Aeronautica Militare, ARPA-EMR, CONISMA, ENEA, OGS e presto ISPRA.

Vincenzo Artale e Giuseppe Manzella dell’ENEA fanno parte del Comitato di Programma della manifestazione.

Programma

Info

Nota tecnica Vincenzo Artale

Nota tecnica Giuseppe Manzella