Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Presentazione studio ENEA sul Macrolotto di Prato

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Presentazione studio ENEA sul Macrolotto di Prato

31 ottobre 2009, Firenze

Sabato 31 ottobre a Firenze, nell’ambito della manifestazione “Dire&Fare”, Salone dell’Amministrazione che innova,ENEA presenterà uno studio di fattibilità per individuare il mix migliore di tecnologie pulite da utilizzare nel 1° Macrolotto industriale di Prato. L’evento si terrà presso la Fortezza da Basso, organizzato dalla Regione Toscana ed interverranno Marco Betti, assessore della Regione Toscana, Pierpaolo Dettori della CONSER e Ilaria Bertini dell’ENEA.

Lo studio condotto da ENEA è stato realizzato nell’ambito di un Accordo di programma MSE Ricerca per il sistema elettrico, con il fine di individuare un set di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica nell’area industriale a costi d’investimento ridotti.

CONSER intende ora passare dallo studio alla realizzazione concreta degli interventi individuati da ENEA. Attraverso tale studio ENEA e CONSER si propongono di dimostrare che tutte le APEA (Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate) possono essere rese energeticamente autosufficienti, senza gravare le PMI che vi operano di grandi costi di investimento.

http://www.dire-fare.eu/