Sezioni

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Resoconti 2009

Incontro "Crisi economica e intervento pubblico: il caso degli investimenti in efficienza energetica"

26 febbraio 2009, Roma

immagine programma

All'ENEA sono state di recente attribuite le funzioni di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica. Anche in relazione a questo nuovo compito, sono state poste in essere le Convenzioni con CONSIP e con UNIONCAMERE, incentrate sulle problematiche energetiche e sulle più opportune strategie di diffusione di metodi e interventi utili ad una maggiore efficienza energetica e al risparmio energetico nei processi produttivi e nel settore residenziale.

L’idea a questo punto, è di intraprendere, con l’ausilio degli attori istituzionali di questo incontro, un’iniziativa che abbia lo scopo di definire e realizzare un intervento su scala nazionale per conseguire l’efficienza energetica degli edifici pubblici.

Si tratta di un comparto che per la sua dimensione e per la presenza di strutture di grande ampiezza e complessità può rappresentare un significativo avvio di una concreta attuazione di politiche nazionali di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

I criteri e i meccanismi che dovranno rendere possibile questa operazione, senza un particolare aggravio per la spesa pubblica, sono stati esaminati in linea di massima in alcuni incontri tecnici preliminari; nel corso di questo incontro pubblico sono state esaminate le potenzialità dell’iniziativa.

Si riportano di seguito alcuni interventi: