Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Presentazione Progetto FORGEO

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Presentazione Progetto FORGEO

Roma, 4 marzo 2009

Il 4 marzo 2009 si terrà a Roma, presso la Sala Carroccio in Campidoglio, un convegno di presentazione del progetto FORGEO, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Geologia Senza Frontiere onlus (GSF) e il Dipartimento Ambiente dell’ENEA.

FORGEO (Progetto per la formazione sul rischio geomorfologico in area andina) rientra tra i progetti di cooperazione decentrata e solidarietà internazionale per l’anno 2007, il cui avviso per la concessione di contributi è stato bandito dal Comune di Roma. A fine 2008 il progetto è stato approvato e vedrà coinvolti i ricercatori ENEA e gli operatori di GSF direttamente in Perù nel periodo aprile - giugno 2009.

Il progetto propone la diffusione di tecniche volte all’analisi, valutazione e mitigazione del rischio geomorfologico, tramite specifici percorsi formativi tenuti da professori, ricercatori e tecnici operanti nell’ambito dei rischi naturali. I corsi verranno indirizzati a tecnici delle Amministrazioni Pubbliche locali, di ONG peruviane, della protezione civile peruviana e alla popolazione di due località andine: il centro urbano di Aguas Calientes, posto in prossimità del sito archeologico di Machu Picchu, e il villaggio di Maca nella Valle del Colca.

Programma

Scheda FORGEO

Per informazioni contattare:
ENEA, Claudio Puglisi, tel. 3397421086