Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  European Mediterranean Symposium on Laser Induced Breakdown Spectroscopy

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

European Mediterranean Symposium on Laser Induced Breakdown Spectroscopy

28 settembre 1 ottobre 2009, Tivoli Terme (RM)

La Conferenza Europea EMSLIBS09 (LIBS EuroMediterranea, quinta di una serie biennale iniziata nel 2001) dedicata alle applicazioni della spettroscopia in plasmi indotti da radiazione laser (LIBS), è organizzata con il supporto dell’ENEA (dipartimento FIM) presso l’hotel Duca d’Este a Tivoli Terme dal 28 settembre al 1 ottobre 2009. L’apertura dei lavori è prevista per il 28 settembre alle ore 9:00.

Questa conferenza raggruppa i maggiori scienziati europei e del bacino Mediterraneo, attivi nella spettroscopia di plasmi indotti da laser, focalizzando l’interesse su varie applicazioni in ciascuna edizione. Le tematiche usualmente affrontate includono: lo sviluppo delle conoscenze di base connesse con il processo di ablazione laser, delle tecnologie e metodologie applicative per l’analisi quantitativa in situ e sul campo. Fra le applicazioni considerate spiccano quelle industriali (caratterizzazione di materiali, specialmente metallici, durante la preparazione), quelle ambientali (inquinamento di suoli e acque), quelle ai beni culturali (diagnostiche micro distruttive e stratigrafia), quelle medicali e quelle per la security (rivelazione di esplosivi).

La conferenza è preceduta da uno short course di aggiornamento sulla tecnica che si terrà nella medesima sede il 27 dalle 14 alle 18.

Programma e info: www.frascati.enea.it/EMSLIBS2009