Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  9° Meeting inter-parlamentare EUFORES

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Resoconti 2009

9° Meeting inter-parlamentare EUFORES

18 novembre 2009, Bruxelles

  • Un piano d’azione nazionale per lo sviluppo delle energie rinnovabili entro il 30 giugno 2010
  • Un piano d’azione europeo per migliorare del 20% l’efficienza energetica entro il 2020
  • Lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia e il miglioramento dell’efficienza energetica come punto di partenza per la negoziazione sul clima a Copenhagen a dicembre 2009

sono i punti chiave della Dichiarazione che è stata adottata il 18 novembre 2009 a Bruxelles, in chiusura del 9° meeting inter-parlamentare EUFORES, The European Forum on Renewable Energy Sources, il network che ha l’obiettivo di promuovere in Europa le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, costituito da parlamentari nazionali ed europei dei 27 stati membri dell’Unione e supportato da rappresentanti di industrie, enti di ricerca, agenzie per l’energia, media e ONG.

L’ENEA ha preso parte al meeting con l’ing. Anna Moreno, in qualità di partner del progetto europeo QUALICERT. Tale progetto è di particolare rilevanza per gli obiettivi di EUROFES, in quanto sta mettendo a punto il manuale per la qualificazione e certificazione delle figure degli installatori delle fonti rinnovabili di energia, così come previsto all’articolo 14 della direttiva europea sulla promozione delle fonti rinnovabili di energia pubblicata ad aprile del 2009.

Per saperne di più

Programma

EUFORES

Dichiarazione di Bruxelles 2009

PROGETTO QUALICERT