Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Clima, Energia, Società

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Clima, Energia, Società

13 14 ottobre 2009, Roma

L’Associazione Galileo 2001 dedica quest’anno il suo Convegno Annuale alla comprensione dei fenomeni climatici, loro potenziali impatti, adattabilità dell’uomo o necessità di interventi per mitigarne eventuali conseguenze negative in relazione con le strategie energetiche e con i problemi di carattere sociale sanitario.

Clima, Energia, Società” è il titolo del convegno che si terrà il prossimo 13 e 14 ottobre a Roma, nell’Aula Convegni del CNR – ingresso Via Dei Marruccini.

Gli aspetti che gli scienziati prenderanno in esame sono principalmente quelli globali basati su un accorto esame critico dei dati sperimentali disponibili e dei modelli che da tali dati tentano di ricavare una possibile descrizione dei fenomeni climatici. Ma non saranno trascurate le implicazioni che eventuali proposte di interventi possano comportare sull’economia del nostro Paese con particolare riguardo alle politiche energetiche e sociali.

Questi temi saranno ampiamente trattati da scienziati e ricercatori italiani e stranieri esperti di clima e dei differenti processi che ne determinano i cambiamenti (sole e forzanti climatiche, atmosfera, idrosfera, criosfera, biosfera, suolo e sottosuolo, il ciclo del carbonio, la storia del clima e del paleoclima, sistemi di monitoraggio, modelli e interpretazioni).

Parteciperanno anche esperti di energia, regimi idrici, agricoltura e sanità per discutere degli interventi auspicabili per mitigare eventuali possibili conseguenze negative di cambiamenti prevedibili.

Una tavola rotonda con giornalisti, esponenti del governo parlamentari, scienziati discuterà dei risultati del convegno.

Programma

Info e registrazione