Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  L'ENEA al Biotech Expo 09

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Resoconti 2009

L'ENEA al Biotech Expo 09

"International Exhibition & Conference on Biotechnologies"

25-27 novembre 2009, Milano

Vista dello Stand ENEA

L’ENEA ha partecipato al BIOTECH EXPO - 1° Evento internazionale e conferenza sulle Biotecnologie, che si è tenuto alla Fiera di Milano, Rho (25-27 novembre 2009). L’evento ha rappresentato un’occasione di particolare rilevanza di confronto tra il mondo della ricerca e le imprese del settore e di presentazione delle principali innovazioni nei diversi campi di applicazione delle biotecnologie.

Il programma dei convegni, altamente qualificati, ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle più prestigiose imprese biotech e di istituzioni, associazioni, università, laboratori, centri di ricerca e società finanziarie. Inoltre l’evento del Partnering 1to1 ha favorito l’incontro tra i ricercatori ed i potenziali partner tecnologici e commerciali provenienti da tutta Europa, con la possibilità di organizzare incontri mirati one-to-one.

L’ENEA ha partecipato alla manifestazione con uno spazio espositivo dedicato ai programmi e alle iniziative di RST&D sviluppati nel campo delle biotecnologie sostenibili.

L’obiettivo è stato quello di presentare, sia al mondo scientifico che a quello delle imprese, le principali linee programmatiche e le iniziative progettuali che l’Agenzia sviluppa, in particolare, nei settori:

  • Agro-alimentare
  • Agro-industriale
  • Bioenergia
  • Conservazione e gestione risorse naturali

Vista dello Stand ENEA

In tale occasione, l’ENEA ha presentato anche due iniziative specifiche nel campo del Trasferimento Tecnologico: il Consorzio per la creazione di Incubatori di Imprese innovative Biotecnologiche“In.Bio”, quale strumento per la creazione di imprese innovative biotecnologiche, nate dalla valorizzazione di know-how specialistico derivante dalle attività di ricerca; lo spin off ENEA InTReGA, società di servizi in campo agro-ambientale in grado di offrire tecnologie e processi innovativi per la gestione, la pianificazione e la salvaguardia del territorio.

Durante il Partnering 1to1, i ricercatori ENEA hanno inoltre proposto alcuni brevetti relativi alla produzione di vaccini antitumorali, utilizzando le potenzialità dei sistemi vegetali, che hanno suscitato l’interesse di industrie farmaceutiche ed investitori.

Con la partecipazione a Biotech 09, l’ENEA ha testimoniato il proprio impegno scientifico e progettuale a sostegno dello sviluppo delle biotecnologie, anche attraverso le iniziative finalizzate a favorire l’incontro tra il mondo della ricerca scientifica e tecnologica e quello delle imprese.

Per informazioni: http://www.chem-med.eu