Sezioni

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

basecamp 09

22-30 maggio 2009, Lugano

Stelle e galassie, cambiamenti climatici e rischi naturali, sviluppo sostenibile e salute, ghiacciai che si sciolgono e futuro energetico. Questi sono solo alcuni dei temi affrontati nel 3° festival della scienza basecamp09 organizzato da Fondazione Science et Cité.

Il festival di Lugano conta su una vasta rete di collaborazioni: 50 istituzioni scientifiche, naturalistiche e culturali della Svizzera italiana, che propongono un ricco programma di attività.

ENEA contribuisce con la mostra divulgativa Anno 2050: quale energia?, che vuole illustrare gli aspetti essenziali della questione energetica, evidenziando come un problema così complesso debba essere affrontato a diversi livelli, non ultimo l’impegno individuale a rinunciare agli sprechi di energia nel proprio quotidiano. Il titolo menziona esplicitamente l’anno 2050 come riferimento temporale molto prossimo, per sottolineare l’importanza di agire ora per garantire all’umanità un futuro sostenibile.

La mostra ha ottenuto il patrocinio IYPE, International Year of Planet Earth, inaugurato dall’UNESCO il 12 febbraio 2008 a Parigi.

http://www.ticinoscienza.com/festival09/index.php