Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Workshop "Eco-Building International Club"

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Resoconti 2009

Workshop "Eco-Building International Club"

15 dicembre 2009, Roma

Nel corso del workshop sono stati presentati i risultati del progetto europeo "Eco-Building International Club for advanced European Sustainable Energy Technology Dissemination in Europe and China", coordinato dall’ENEA e sviluppato da 10 organizzazioni europee e una cinese. Per l’Italia, oltre all’ENEA, hanno preso parte al progetto ISNOVA e FINCO.

Finanziato nell’ambito del 6° programma quadro dell’Unione europea, il progetto ha preso il via nel settembre 2007 e ha creato una rete internazionale di soggetti operanti nel settore del "building" innovativo per favorire la cooperazione tra mondo della ricerca e operatori industriali, allo scopo di valorizzare e diffondere i risultati raggiunti dagli studi sull’efficienza energetica attraverso lo sviluppo e il trasferimento tecnologico. I partner scientifici hanno assunto un ruolo di sostegno alle aziende nell’identificazione dei risultati da promuovere e nella loro valorizzazione anche a livello internazionale.

L’iniziativa, oltre a fornire al settore del "building" nazionale uno strumento di approccio a mercati emergenti come Cina ed Europa dell’Est, ha posto le basi per future collaborazioni tra istituti scientifici e operatori industriali per introdurre sul mercato i risultati della ricerca più promettenti.

Tra i principali obiettivi del progetto: la promozione e la diffusione dei criteri eco-building, dei materiali da costruzione efficienti e delle tecnologie per il riscaldamento e raffrescamento basate su fonti energetiche rinnovabili; facilitare l’industrializzazione di tali tecnologie attraverso azioni di tipo dimostrativo e la stesura di studi di pre-fattibilità eseguiti su casi concreti; fornire ulteriore stimolo per la replicazione dei migliori risultati raggiunti. Tra gli strumenti resi disponibili dal progetto figurano schede tecniche sui risultati più innovativi, un database degli operatori di mercato strutturato in "market target groups", studi di pre-fattibilità e casi dimostrativi basati sulle necessità del mercato locale, il sito web www.ecobuilding-club.net per la più ampia diffusione dei risultati ottenuti.

Si riportano di seguito alcune delle relazioni presentate nel corso del workshop.

L’integrazione di innovazione e mercato negli studi di prefattibilità italiani:

I contributi dei membri dell’Eco-Building Club:

Programma dell’evento