Sezioni

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Resoconti 2008

Workshop "Tecnologie per l'Energia: quali innovazioni e strategie industriali in Europa? Il SET PLAN e le sue proposte"

Roma, 18 marzo 2008

immagine programma

La politica energetica dell’Europa comporterà una nuova rivoluzione industriale? Secondo Andris Piebalgs la risposta è si. “Come tutte le rivoluzioni industriali, questa avrà come motore le tecnologie ed è arrivato il momento di trasformare la nostra strategia politica in azioni concrete. Le decisioni che adotteremo nei prossimi 10-15 anni avranno un impatto profondo sulla sicurezza energetica, i cambiamenti climatici, la crescita e l’occupazione in Europa”.

Lo “European Strategic Energy Technology Plan” (SET Plan), il piano proposto dalla Commissione Europea per affrontare le sfide del clima e dell’energia accelerando la messa a punto di tecnologie energetiche per un futuro a basso contenuto di carbonio, fa le sue proposte per le fonti rinnovabili e le strategie industriali da adottare in Europa.

Il workshop, organizzato dall’ENEA e svoltosi a Roma il 18 marzo 2008, è stata una prima occasione per sviluppare con soggetti istituzionali, del mondo industriale e dell’ambientalismo scientifico un ragionamento su obiettivi, politiche e strumenti.

Si riportano nel seguito alcuni degli interventi:

Programma dell’evento

Comunicato stampa

Nota Informativa: "La logica del Set Plan"

Dossier ENEA “Tecnologie per l'energia: quali innovazioni e strategie industriali in Europa? Il SET-Plan e le sue proposte”