Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Ricerca e formazione sulle scienze marine: una summer school al Centro ENEA di Santa Teresa

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Ricerca e formazione sulle scienze marine: una summer school al Centro ENEA di Santa Teresa

17 luglio 2008, Centro ENEA di Santa Teresa (Lerici)

Da lungo tempo il Centro di S. Teresa si è fatto promotore ed è coinvolto in iniziative di formazione a livello nazionale ed internazionale su tematiche legate all’ambiente marino. Molti studenti stranieri sono stati ospiti presso i suoi laboratori, nell’ambito di programmi di formazione ENEA, ICTP-TRIL (Training and Research in Italian Laboratories) e IAEA.

Nell’ambito di convenzioni con le Università italiane, i laboratori sono apertia studenti di corsi di laurea e dottorato. Corsi di perfezionamento e specializzazione post-universitari, con la partecipazione di docenti provenienti da prestigiose istituzioni nazionali ed internazionali, si sono tenuti per diversi anni durante la stagione estiva. Dal prossimo anno si intende dare continuità a queste attività con l’istituzione, in collaborazione con istituzioni nazionali ed internazionali, di una Summer School che affronti, ad anni alterni, tematiche relative alle interazioni mare-atmosfera-clima ed alle strategie e metodologie per la conservazione e gestione delle risorse e della biodiversità. Nel corso estivo del 2009 si affronterà quest’ultima tematica. Il workshop illustrerà l’iniziativa e darà una panoramica delle attività scientifiche che in quest’ambito vengono svolte nel Mar Ligure da ENEA e dagli altri Enti di ricerca presenti nel territorio spezzino, inquadrate nel panorama internazionale.

Si vuole inoltre cogliere questa occasione per inaugurare il “Museo del Centro Ricerche Ambiente Marino” allestito presso il Centro.

Programma

Scheda di Registrazione