Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Workshop: "Sicurezza alimentare ed Energia: strategie per il futuro"

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Workshop: "Sicurezza alimentare ed Energia: strategie per il futuro"

20 giugno 2008, Centro ENEA Sede - Via Giulio Romano, 41

La Conferenza della FAO, conclusa il 5 giugno a Roma, ha posto l’accento sull’aggravarsi dei problemi della sicurezza alimentare e della fame nel mondo nel corso di questi ultimi mesi.

Le risorse alimentari prodotte dal pianeta non sono sufficienti ai bisogni di una popolazione che cresce e che manifesta divergenze sempre più stridenti tra ricchi e poveri. Le attuali tensioni sui prezzi dei prodotti agricoli sui mercati internazionali sono da attribuire a diverse cause, tra le quali il cambiamento di stile di vita delle economie emergenti, l’aumento del prezzo del petrolio, il cambiamento climatico, la conversione delle colture in biocombustibili. Per ora la crisi alimentare è stata affrontata con misure di emergenza, ma occorrono interventi di lungo periodo in termini di investimenti, scelte tecnologiche adeguate e nuove politiche economiche.

Il workshop analizzerà i risultati della Conferenza FAO con l’obiettivo di presentare una proposta concreta sulle possibili strategie da mettere in campo in grado di indirizzare le future politiche agro-alimentari europee. Se ne discuterà con i maggiori esperti del settore, promotori insieme all’ENEA di importanti Piattaforme Tecnologiche, che vedono il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, mondo delle imprese e organismi di ricerca.

Programma

Scheda di Registrazione