Sezioni

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

SAIEnergia

Bologna fiere, 15-18 ottobre 2008

L’ENEA, al quale con DL 30/05/2008 stata affidata la funzione di Agenzia Nazionale per l' Efficienza Energetica, partecipa a SAIEnergia, il Salone delle energie rinnovabili e tecnologie a basso consumo per il costruire sostenibile, con lo spazio espositivo intitolato: “Il territorio ecosostenibile: tecnologie, comportamenti, policy”. Viene offerta un’ampia panoramica sulle attività dell’ente per il miglioramento dell’efficienza energetica del sistema Paese, sia attraverso la ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, sia attraverso operazioni di spin-off e consulenza verso l’industria e la PA, sia con campagne informative divulgative per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Allo stand saranno presenti esperti ENEA che forniranno informazioni sugli incentivi per gli interventi per il risparmio energetico nel settore civile, in quello industriale e nel terziario. Inoltre sarà messa a disposizione del pubblicoun’ampia scelta di schede tematiche sulle attività dell’ente, insieme alle pubblicazioni ENEA per la divulgazione dei temi dell’efficienza energetica e gli opuscoli della collana “Sviluppo Sostenibile”, rivolta al grande pubblico.

Nello spazio antistante al Salone sarà anche esposto un esemplare di Stapelia, la lampada fotovoltaica di arredo urbano dal design innovativo, realizzata nel Centro Ricerche di Portici.

Ricercatori ENEA saranno presenti ai seminari tecnici che solitamente accompagnano la manifestazione e al forum organizzato da Mario Cucinella per parlare di efficienza energetica nel settore edile.

SAIEnergia è uno dei saloni tematici di SAIE, una delle manifestazioni più rilevanti nel panorama italiano e internazionale per l’architettura e l’edilizia.

 

Per ulteriori informazioni e per il programma di seminari tecnici e incontri tematici:

Sito SAIEnergia