Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Più ricerca e più innovazione per l'energia

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Più ricerca e più innovazione per l'energia

28-29 ottobre 2008, Roma

Da tempo si parla di un rilancio della ricerca nel settore dell'energia in Italia dove gli investimenti, sia pubblici e sia privati, sono molto scarsi, poco mirati, dispersi in tanti rivoli e senza una vera strategia Paese. Gli enti di ricerca pubblici faticano a portare avanti in alcuni comparti (e solo in alcuni), programmi di innovazione e sviluppo tecnologico adeguati alla necessità di contrastare la nostra dipendenza energetica e tecnologica e di contribuire al rafforzamento di una industria nazionale di componenti e di sistemi energetici nelle aree di maggior interesse e sviluppo.

L'industria privata, dal canto suo, si limita a svolgere alcune ricerche "in house" spesso con un’ottica di breve termine e di miglioramento di processi e prodotti già utilizzati o a rivolgersi a centri di ricerca di altri Paesi penalizzando così il sistema nazionale.

Il Convegno peraltro si limita a verificare la situazione della ricerca, escludendo il nucleare e gli usi finali sui quali sembra necessario dedicare un specifico seminario di studio. Anche con questa delimitazione il Convegno tende ad esaminare l'attuale situazione della ricerca nei principali comparti del settore energetico, anche in relazione al quadro internazionale, verificando carenze, ma anche aree di successo, con lo scopo di proporre linee guida per una efficace politica di ricerca energetica di lungo termine.

Programma