Sezioni

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Resoconti 2008

Workshop "Il ranking dell'efficienza energetica nell'Europa dei 15. Quale posizione per l'Italia?"

Roma, 25 febbraio 2008

L’efficienza energetica è un impegno che tutti i Paesi devono perseguire, per il raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto. In quest’ottica, è necessario assicurare un monitoraggio continuo del livello di efficienza energetica in modo da valutare i progressi e l’effettiva corrispondenza delle misure adottate al raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

Il World Energy Council e ADEME, insieme, hanno di recente presentato uno studio riguardante le politiche e le misure di efficienza energetica adottate a livello Mondiale in più di 70 paesi. Sulla stessa tematica la Comunità Europea ha in corso dal 1993 un progetto, coordinato da ADEME, che coinvolge i Paesi membri (Unione Europea a 15 più la Norvegia prima, ora Unione Europea a 27), per la creazione e gestione del database di indicatori di efficienza energetico-ambientali ODYSSEE elaborati per tutti i settori di impiego. L’ENEA, per l’Italia, partecipa al progetto fin dal suo avvio. Gli indicatori sono costruiti secondo una metodologia comune per tutti i Paesi sia nella fase di raccolta dati che di elaborazione, in modo tale che siano possibili i confronti.

Il Workshop, organizzato da ADEME, ENEA e World Energy Council e svoltosi a Roma il 25 febbraio 2008, ha fornito un contributo di conoscenza all’evoluzione dell’efficienza energetica del nostro Paese all’interno del contesto europeo.

Nella tavola rotonda che ha fatto seguito alle relazioni introduttive si sono confrontati i principali attori nazionali nel campo delle strategie e della ricerca in tema di efficienza energetica.

Si riportano nel seguito alcuni degli interventi:

Programma dell’evento

Comunicato stampa

Nota informativa

Rapporto "Energy Efficiency Policies and Measures in Italy 2006 - Monitoring of energy efficiency in EU 15 (EU Project ODYSSEE-MURE)", E. D’Angelo e G. Iorio (ENEA)

ODYSSEE: Energy Efficency Indicators in Europe - Il Progetto in sintesi

Progetti/Linee di ricerca

ENERGIA PULITA - Efficienza energetica