Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Microsistemi ottici per ambienti ostili

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Microsistemi ottici per ambienti ostili

4 dicembre 2008, ENEA - Via Giulio Romano, 41 - Roma

L’ENEA, in collaborazione CNR, Centro Laser, Centro Sviluppo Materiali, Centro Ricerche Fiat, Itc-Irst, e Quanta System ha concluso i lavori relativi al progetto "Microsistemi ottici per ambienti ostili" (MIAO) realizzato grazie ai finanziamenti per la Ricerca di Base.

Il progetto ha portato allo sviluppo e alla sperimentazione di prototipi, alcuni dei quali saranno presentati nel corso del workshop,che hanno interessanti prospettive di applicazione in diversi settori come il controllo ambientale - aria, acque e territorio- la security, la protezione civile - incendi, eruzioni vulcaniche - e perfino in applicazioni industriali specifiche per controlli di qualità. Inoltre, per i vantaggi offerti della miniaturizzazione spinta, questi strumenti sono adatti all’impiego nel settore aerospaziale, in particolare per la sensoristica da satelliti.

Scopo della tavola rotonda che concluderà i lavori sarà quello di raccogliere indicazioni e suggerimenti dalle Istituzioni e dai soggetti maggiormente impegnati nella sicurezza e nella protezione ambientale e civile, per orientare ulteriori sviluppi ed applicazioni di queste tecnologie innovative.

Programma

Scheda di Registrazione