Sezioni

Home  Comunicare la ricerca  Eventi  Valle del Biferno, atmosfera e ambiente fluviale. "Meteodiffusività": chiave di lettura della qualità dell'aria

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Valle del Biferno, atmosfera e ambiente fluviale. "Meteodiffusività": chiave di lettura della qualità dell'aria

Termoli, 7 ottobre 2008

Nell’ottica di operare le migliori scelte possibili per la crescita del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Valle del Biferno e in piena sintonia con le aspettative delle aziende insediate, delle Amministrazioni Locali e con quelle della popolazione basso molisana, il Consorzio ha attivato un progetto che mira ad arricchire il patrimonio di conoscenze scientifiche sul tema della qualità dell’aria.

Con tale prospettiva il Consorzio, in collaborazione con l’ENEA e con il patrocinio della Regione Molise, organizza a Termoli un meeting internazionale dal titolo Valle del Biferno, atmosfera e ambiente fluviale. Meteodiffusività: chiave di lettura della qualità dell’aria (7 Ottobre 2008 auditorium del Consorzio). All’evento saranno presenti due dei principali esperti mondiali in tema di fisica dell’atmosfera e di ecologia fluviale: gli scienziati Sergej S. Zilitinkevich e Iryna Bashmakova, entrambi dell’Università di Helsinki.

Idue illustri ospiti presenteranno con i ricercatori ENEA, Giovanni Grandoni (Capo progetto), M. Cristina Mammarella (Responsabile ricerca scientifica del progetto) e Giancarlo Morgana (idrobiologo) le attività di ricerca applicata al territorio della Valle, allo scopo di fornire elementi innovativi di indagine sulla qualità dell’aria e dell’ambiente fluviale.

 

www.cosib.it

Programma