Sezioni

ARCHIVIO

RESOCONTI

EVENTI

Resoconti 2008

LCA & ecoinnovazione in Italia: buone prassi e casi di successo

Rimini, 7 novembre 2008

Il 7 novembre 2008, presso la Fiera di Ecomondo a Rimini, si è tenuto il convegno “LCA & ecoinnovazione in Italia: buone prassi e casi di successo”. Il convegno organizzato dalla Rete Italiana LCA ha ottenuto un notevole successo sia dal punto di vista scientifico grazie anche alla qualità dei contributi scientifici, sia da parte del pubblico vista l’elevata partecipazione.

Durante il convegno i coordinatori dei gruppi di lavoro hanno presentato percorsi di ecoinnovazione specifici per ciascun settore. Gli interventi hanno avuto un grande riscontro tra il pubblico, che attraverso numerose domande ha richiesto ulteriori approfondimenti. In particolare, l’interesse è stato rivolto ai vantaggi ed ai risvolti applicativi che le aziende possono avere nell’attivare i percorsi di eco-innovazione e alla tematica dei rifiuti.

Il convegno ha anche presentato una nutrita sessione poster, con la presenza di circa una trentina di casi studio rivolti prevalentemente al mondo delle imprese. Sono stati anche premiati i poster di maggior rilevanza dal punto di vista tecnico-scientifico. I criteri di valutazione tenevano conto del contenuto dello studio,dell’attinenza con il tema della Call for Poster, della presenza di un’impresa o pubblica amministrazione, dell’innovazione del lavoro, della qualità della comunicazione (chiarezza dei contenuti e struttura della presentazione logica ed appropriata al suo messaggio) e delle conclusioni avvalorate da dati.

L’interesse suscitato dal convegno è stato anche dimostrato a posteriori dal crescente numero di nuovi iscritti alla mailing list della rete italiana LCA.

www.reteitalianalca.it